Singer: la macchina che ha fatto la storia
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Singer: la macchina che ha fatto la storia



 

La Singer Corporation è una delle più famose aziende produttrici di macchine per cucire. Fondata come IM Singer & Co. nel 1851 da Isaac Merrit Singer ed Edward Clark. Nel 1853 l'azienda cambia nome in Singer Manufacturing Company, nel 1963 in The Singer Company. Attualmente la sua sede si trova a La Vergne, in Tennessee.

Isaac Merrit Singer nel 1850 ebbe modo di analizzare il funzionamento della macchina di Lerow e Blodgett e decise di investire tempo e denaro per dar vita ad una macchina innovativa: dopo 11 giorni e 40 dollari spesi, nacque la prima macchina per cucire Singer. La nuova macchina utilizzava un ago diritto e una navetta trasversale, presentava un braccio sospeso, un piano su cui appoggiare il capo in lavorazione, un piedino che ancorava il tessuto per evitare che venisse trascinato in alto dal moto dell'ago, e una ruota per il trasporto del tessuto che sporgeva da un'apertura nel piano di lavoro. Singer aveva inventato inoltre un pedale simile a quello dei filatoi a mano dell'epoca che permetteva una potenza maggiore nel cucito con meno fatica fisica.
Ottenuto il brevetto, Singer   fonda la I.M. Singer & Company assieme ad Edward C. Clark, un avvocato di New York. La Singer Sewing Machine è venduta in tutti gli Stati Uniti. Nel giro di soli due anni la Singer è la principale azienda statunitense nel settore della produzione e vendita di macchine per cucire. La società cambia nome nel 1853 diventando la Singer Manufacturing Company e lo stesso anno apre uno stabilimento di produzione a New York. Le prime macchine per cucire Singer costruite a New York sono vendute al prezzo di 100 dollari.
La Singer oggi produce macchine da cucire sempre più sofisticate grazie all'ausilio di sistemi elettronici e informatici.
Dal 1851 Singer è sinonimo di certezza in campo sartoriale ed oggi le vecchie macchine da cucire risultano essere un complemento d'arredo vintage, per rendere l'atmosfera nostalgica e romantica.


Teresa Rubagotti