Porcellane Capodimonte
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Porcellane Capodimonte



 

La porcellana di Capodimonte nasce nella zona collinare di Capodimonte a Napoli dove, nella metà del Settecento, il re Carlo di Borbone e sua moglie Maria Amalia di Sassonia fondarono all'interno della famosa Reggia di Capodimonte la Real Fabbrica di Capodimonte. 
Per risalire alle origini della preziosa porcellana dobbiamo fare un passo indietro.I primi oggetti in porcellana risalgono infatti al Duecento e furono conosciuti in Europa grazie a viaggiatori come Marco Polo che importarono dalla Cina una ceramica a pasta dura verniciata di bianco o marrone. 
L'Europa guardava attonita a questi oggetti nella totale incapacità di imitarli.
Francesco I de' Medici, nella Firenze del Cinquecento, riusci ad ottenere un tipo di porcellana a pasta tenera, nota come Porcellana Medicea che veniva decorata a motivi blu cobalto. 
Alla fine del XVII secolo, L'Academie des Sciences in Francia e la Royal Society in Inghilterra cominciano a studiare il problema della fabbricazione della porcellana.
Agli inizi del 1700 lo studioso sassone Böttger ne scopre la composizione. 
Si tratta di una fusione di caolino (granuli che cuociono ad alte temperature) e feldspato (un minerale legante). 
Nel 1710 nasce la fabbrica tedesca di Meissen sotto la tutela delle autorità sassoni. 
In quegli stessi anni nasce anche la porcellana di Sèvres in Francia, di Capodimonte a Napoli, di Vezzi a Venezia seguita nel XVIII sec. da quelle di Ginori a Doccia e di Vinovo in Piemonte.
La porcellana Capodimonte che si produce in questa zona ha delle caratteristiche peculiari che la distinguono dalla porcellana nord europea. L'impasto si compone di una fusione di varie argille provenienti dalla cave del sud miste al feldspato e ne deriva un impasto tenero dal colorato latteo, che renderà questa manifattura, unica nella storia della porcellana.
Un oggetto in porcellana Capodimonte sarà perfetto per un regalo importante o un semplice pensiero che esprima affetto, bellezza ed eleganza.


Teresa Rubagotti